log in

Anziani e Diaconi

Anziani e Diaconi

RISPOSTE A DOMANDE FONDAMENTALI SU ANZIANI E DIACONI

di John MacArthur
Pagine 92
Euro 4,50 + spese postali

Questo libro è composto da 2 capitoli del libro "Il piano di Cristo per la Chiesa"

Chi sono gli uomini che Dio usa nella chiesa locale? La cura, la guida e la crescita della chiesa sono opera di Cristo stesso, unico Capo della chiesa. Ma Egli adopera gli uomini, come suoi servi, per agire, sotto la sua guida, nel compimento dei suoi piani. Se Dio ti ha chiamato a servirlo nella sua chiesa, come anziano o come diacono, è importante che tu capisca ciò che Egli richiede dai suoi servi e quali compiti ti affida.
In questo libro semplice di studio biblico, troverai le risposte a queste domande. Capirai come meglio servire il tuo Signore.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 
[Estratto dal libro]

Parte prima: GLI ANZIANI - Risposte a domande fondamentali sugli Anziani

La chiesa, come ogni altra manifestazione del Regno di Dio visibile sulla terra, dipende dalle sue guide. La forza, la buona salute, la produttività e la fecondità di ogni chiesa riflettono direttamente il tipo e la qualità della sua guida. Secondo il piano prestabilito da Dio per la chiesa, quello dei conduttori è un servizio umile e amorevole.

Coloro che vogliono guidare il popolo di Dio devono essi stessi essere esempi di purezza, sacrificio, diligenza e devozione.

E alla tremenda responsabilità di guidare il gregge di Dio è unito il potenziale sia per ricevere una grande benedizione che un grande giudizio.

I buoni conduttori sono doppiamente benedetti; i conduttori incapaci saranno doppiamente castigati, perché è scritto: “A chi molto è stato dato, molto sarà richiesto” (Luca 12:48). Giacomo 3:1 dice: “Fratelli miei, non siate in molti a far da maestri, sapendo che ne subiremo un più severo giudizio”.

Secondo il punto di vista biblico, l’elemento essenziale della conduzione di chiesa è l’anziano. Sono gli anziani quelli che hanno l’incarico di insegnare, nutrire e proteggere la chiesa, e sono gli anziani i responsabili davanti a Dio della chiesa. Tuttavia, quando incontro anziani e pastori provenienti da varie parti del paese, mi rendo conto che molti di loro non comprendono né la gravità, né le potenzialità del loro ruolo. Poiché sono insicuri riguardo alle loro funzioni o a quale deve essere il loro rapporto con la chiesa locale, non sono in grado di svolgere un ministero efficace.

A questo scopo, vorrei proporre undici domande-chiave, le cui risposte sono fondamentali per una comprensione biblica del ministero degli anziani.

Anziani e Diaconi © Associazione Verità Evangelica